Il degrado della periferia raccontato da Lorenzo Italiano

Riprende l'iniziativa politica "Dicci la tua" di Lorenzo Italiano volta a raggiungere i cittadini nelle strade e nelle piazze di Milazzo. Dopo l'incontro di San Pietro dello scorso sabato, oggi invece si è passata in rassegna la periferia e le strade della Piana. Il tour era stato promosso sui social network e con una innovativa mappa di Google maps, attraverso la quale era possibile seguire gli spostamenti del corteo, partito dalla Stazione ferroviaria alle 15.00.
 

"Stiamo tentando di raggiungere i cittadini di Milazzo attraverso una serie di iniziative nuove che coniugano l'ascolto alla partecipazione attiva dei candidati" ha commentato a margine dell'iniziativa Lorenzo Italiano, candidato a Sindaco per la città di Milazzo "i vecchi modi di far politica hanno logorato la pazienza della gente. Noi vogliamo ascoltare quanti più cittadini possibile, attraverso internet ma anche scendendo nelle strade della Piana, ascoltando e raccogliendo le testimonianze di una periferia abbandonata vittima del degrado e dei vandalismi. Occorre ripartire dalle cose semplici ma tutt'altro che scontate: le erbacce, le strade dissestate, le illuminazioni mancanti, le reti fognarie ormai inesistenti. Tutti servizi indispensabili che la Piana non vede attivi da anni."
 

 
Il tour è dunque proseguito dalla Via Luigi Fulci fino alla zona di San Basilio a Santa Marina per poi raggiungere il campo sportivo di Santa Marina "mi sono vergognato di vedere allenarsi bambini accanto questa sporcizia, con strutture fatiscenti, assolutamente pericolose e fuori da ogni logica di buon senso" ha aggiunto Italiano dopo aver ascoltato i residenti, raccolto materiale video e fotografico già disponibili sui social. La manifestazione si è concentrata poi sul quartiere di Bastione, dal parco giochi rimasto incompiuto alle strade interne, da Via della Torretta a Via San Cono. Il tour si è concluso nella zona di Olivarella nei pressi della via due Torri, anch'essa priva di asfalto.

L'evento "Dicci la tua" è stato ripreso in diretta su Twitter e su Facebook sulle rispettive pagine del candidato Lorenzo Italiano che ha terminato aggiungendo "crediamo possibile, senza far polemica con nessuno, che dalla periferia Milazzo può ripartire, dalla soluzione ai problemi apparentemente invisibili ma che, in realtà, sono i più evidenti. I cittadini che ci aiuteranno a scrivere il programma e che oggi abbiamo ascoltato, potranno contare sul nostro impegno personale per risolvere questi disagi ormai insostenibili. Non possiamo permettere che nel 2015 certe vie di Milazzo siano prive di luci e di rete fognaria. La sicurezza ci sta molto a cuore e stiamo pensando di proporre un potenziamento della vigilanza nelle periferie, vittime di vandalismo e di episodi di furti anche gravi." Le prossime tappe del "Dicci la tua in tour" saranno Scaccia e San Marco, come suggerito anche dai molti cittadini che hanno commentato in diretta l'evento sui social.
 
 

Ufficio stampa

Nessun commento:

Posta un commento