Comunicati


Segue la raccolta dei comunicati stampa (per raggiungerci tramite posta elettronica e inviarci comunicati o materiale milazzocicrede@hotmail.com)




COMUNICATO STAMPA “DOMENICA SERA CONFERMATO IL COMIZIO DELL’ON. NELLO MUSUMECI A SOSTEGNO DI LORENZO ITALIANO”

MILAZZO, Si svolgerà domani in Piano Baele il comizio di Lorenzo Italiano, candidato a Sindaco per la città di Milazzo, alla quale presenzierà l’Onorevole Nello Musumeci, Presidente della commissione parlamentare Antimafia della Regione Sicilia.

Il comizio si terrà domenica 17 alle ore 19:30 nella solita sede dell’agorà milazzese che ospita la maggior parte di questo tipo di manifestazioni. Il deputato regionale, già leader dell’opposizione, impegnato da sempre nella lotta alla mafia e alla corruzione, è tra i principali protagonisti della politica siciliana ed tra i maggiori esponenti del centrodestra italiano, rispettato anche da altri schieramenti alternativi. Di fatto eletto all’unanimità come Presidente dell’Antimafia, Musumeci sceglie di sostenere apertamente la candidatura di Italiano, riconoscendogli la guida del centrodestra milazzese.

Musumeci è stato, nell’Isola, il primo presidente di Provincia eletto direttamente dai cittadini. La sua popolarità è legata anche a quella felice stagione (1994-2003) che segnò la ricostruzione morale e politica dell’Ente a Catania. In quegli anni, Musumeci è stato il presidente di Provincia col più alto indice di gradimento in Italia (Datamedia 2001).


 
COMUNICATO STAMPA MILAZZO ELEZIONI 2015, ITALIANO: “ECCO IL MIO PROGETTO PER IL SOCIALE, ANZIANI E GIOVANI? UNA RISORSA L’UNO PER L'ALTRA”
 
“Viene prima la periferia o il centro? I giovani o gli anziani? In realtà sono entrambe risorse l’uno per l’altra” così Lorenzo Italiano apre la nota sul suo programma per il sociale. Lorenzo Italiano, candidato a Sindaco per le elezioni amministrative 2015 di Milazzo del prossimo 31 maggio, si dice convinto che il sociale sarà il perno politico del suo programma diviso in 4 grandi aree: ambiente, turismo, tassazione e, appunto, sociale.

“La periferia siamo noi, giovani, anziani, famiglie, bambini. Rimettere in moto la Piana è possibile, io ci credo. Oltre le soluzioni che riguardano le emergenze più gravi che abbiamo raccontato nel tour nella periferia “Dicci la tua”, bisogna ripristinare i centri sociali per anziani in tutti i quartieri limitrofi, ripensando al ruolo della pubblica amministrazione per sfruttare le strutture pubbliche e creare degli sportelli di prossimità, ossia dei servizi essenziali per il cittadino nei quartieri più disagiati. Nelle stesse strutture, spesso abbandonate si può pensare, con l’aiuto delle associazioni presenti sul territorio, a servizi di “tata di giorno” ossia “stazioni per bambini” gestite da mamme e maestre in pensione, anche per abbattere i costi degli asili nido. Piccoli centri da 6 bambini, a turni, possono svolgere un ruolo chiave nelle dinamiche famigliari prossime non solo alla periferia, ma a tutto il tessuto urbano.

Istituire poi degli “orti sociali” lottizzando i terreni comunali o di associazioni, al fine di implementare quel circuito di ascolto e partecipazione tra anziani e nuove generazioni, aiutando così chi non può più permettersi ortaggi, verdure e frutta fresca, prodotti divenuti un lusso per disoccupati e pensionati soli. Sono tanti i comuni che si sono attivati per creare consorzi come “Insieme più forti” dove allevatori e vivaisti, formati e istruiti dal Comune stesso, possono promuovere prodotti caseari per esempio, con il logo del Comune di Milazzo. Lo si può fare spendendo davvero poco, per creare allevamenti di lumache o di api, o prodotti vinicoli locali come il mamertino, molto ricercati nel settore cosmetico e della ristorazione.

Per la sicurezza va pensata una “vigilanza notturna” con il supporto di telecamere in periferia. Una comunità che si prende cura della comunità. Si può infine recuperare tutte quelle aree verdi e parchi ormai abbandonate e permetterne la fruizione alle famiglie, per riscoprire il centro milazzese attraverso lo sport e gli eventi culturali a tema.

Non è una guerra generazionale. Siamo tutti risorse l’uno per l’altra. Il Sindaco e i cittadini, il Comune e gli elettori. Un nuovo inizio è possibile. Noi ci crediamo. Io ci credo.”

COMUNICATO STAMPA: ITALIANO RACCONTA IL DEGRADO DELLA PERIFERIA CON UN MINI CORTEO
 
MILAZZO, 2/4/2015 - Riprende l'iniziativa politica "Dicci la tua" di Lorenzo Italiano volta a raggiungere i cittadini nelle strade e nelle piazze di Milazzo. Dopo l'incontro di San Pietro dello scorso sabato, oggi invece si è passata in rassegna la periferia e le strade della Piana. Il tour era stato promosso sui social network e con una innovativa mappa di Google maps, attraverso la quale era possibile seguire gli spostamenti del corteo, partito dalla Stazione ferroviaria alle 15.00.
 
"Stiamo tentando di raggiungere i cittadini di Milazzo attraverso una serie di iniziative nuove che coniugano l'ascolto alla partecipazione attiva dei candidati" ha commentato a margine dell'iniziativa Lorenzo Italiano, candidato a Sindaco per la città di Milazzo "i vecchi modi di far politica hanno logorato la pazienza della gente. Noi vogliamo ascoltare quanti più cittadini possibile, attraverso internet ma anche scendendo nelle strade della Piana, ascoltando e raccogliendo le testimonianze di una periferia abbandonata vittima del degrado e dei vandalismi. Occorre ripartire dalle cose semplici ma tutt'altro che scontate: le erbacce, le strade dissestate, le illuminazioni mancanti, le reti fognarie ormai inesistenti. Tutti servizi indispensabili che la Piana non vede attivi da anni."
 
Il tour è dunque proseguito dalla Via Luigi Fulci fino alla zona di San Basilio a Santa Marina per poi raggiungere il campo sportivo di Santa Marina "mi sono vergognato di vedere allenarsi bambini accanto questa sporcizia, con strutture fatiscenti, assolutamente pericolose e fuori da ogni logica di buon senso" ha aggiunto Italiano dopo aver ascoltato i residenti, raccolto materiale video e fotografico già disponibili sui social. La manifestazione si è concentrata poi sul quartiere di Bastione, dal parco giochi rimasto incompiuto alle strade interne, da Via della Torretta a Via San Cono. Il tour si è concluso nella zona di Olivarella nei pressi della via due Torri, anch'essa priva di asfalto.
 
L'evento "Dicci la tua" è stato ripreso in diretta su Twitter e su Facebook sulle rispettive pagine del candidato Lorenzo Italiano che ha terminato aggiungendo "crediamo possibile, senza far polemica con nessuno, che dalla periferia Milazzo può ripartire, dalla soluzione ai problemi apparentemente invisibili ma che, in realtà, sono i più evidenti. I cittadini che ci aiuteranno a scrivere il programma e che oggi abbiamo ascoltato, potranno contare sul nostro impegno personale per risolvere questi disagi ormai insostenibili. Non possiamo permettere che nel 2015 certe vie di Milazzo siano prive di luci e di rete fognaria. La sicurezza ci sta molto a cuore e stiamo pensando di proporre un potenziamento della vigilanza nelle periferie, vittime di vandalismo e di episodi di furti anche gravi." Le prossime tappe del "Dicci la tua in tour" saranno Scaccia e San Marco, come suggerito anche dai molti cittadini che hanno commentato in diretta l'evento sui social.


COMUNICATO STAMPA “LORENZO ITALIANO CANDIDATO A SINDACO PRESENTA IL SUO PROGETTO PER MILAZZO”

MILAZZO, 28/03/2015 13.00 - “Raccogliamo proposte dal web perché la nostra è una programmazione aperta alla comunità” ha iniziato così Lorenzo Italiano la conferenza stampa per presentare la sua candidatura a Sindaco per le elezioni amministrative del prossimo 31 maggio. La conferenza si è svolta nella sede del comitato elettorale di via XX Settembre n.54 alle ore 11.30.

“Dai social e dal web è iniziata una catena umana fatta di proposte, idee, iniziative, che stiamo integrando nella nostra programmazione. Abbiamo già individuato quattro grandi tematiche: l’ambiente, con la proposta per la raccolta differenziata lanciata nei quartieri, il turismo, vero punto di rilancio della nostra economia.”

Tra le proposte discusse quella della costruzione del porto turistico da 1.200 posti barca che, secondo i dati presentati da Italiano “potrebbe creare 3 posti di lavoro per ogni singola imbarcazione.” E poi l’area tematica della tassazione “bisogna portare le tasse ai limiti di legge per permettere ai cittadini e ai commercianti di tornare a respirare” - ha dichiarato Lorenzo Italiano proseguendo - “abbiamo poi individuato nell’area del sociale, determinate progettualità che hanno come destinatari i giovani, gli anziani e le famiglie, con la promozione di eventi per favorire l’aggregazione nei quartieri ormai abbandonati e aiutare chi non può permettersi la socialità”. Italiano ha poi spiegato l’agenda dei suoi prossimi eventi che coinvolgeranno dapprima la periferia e la rete web. La prima tappa del tour elettorale sarà oggi pomeriggio alle 18.30 presso il salone parrocchiale di San Pietro. A margine della conferenza di stamattina spazio anche alle domande dei giornalisti, dei tanti giovani e lavoratori presenti che hanno esposto la preoccupazione riguardo l’eccessiva tassazione che in questi anni ha schiacciato i portafogli di famiglie e commercianti.

Italiano, dopo i saluti del Dottor Franco Cusumano capogruppo Udc nel consiglio comunale decaduto e di Saro Pergolizzi, già Presidente del Consiglio, ha infine invitato la cittadinanza a partecipare alla programmazione attraverso il sito web www.milazzocicrede.it e le pagine Facebook e Twitter legate al candidato, dove oggi è stato possibile seguire la diretta tweet della conferenza stampa.





COMUNICATO STAMPA DEL 26 MARZO 2015

SABATO CONFERENZA STAMPA DI LORENZO ITALIANO PRESENTAZIONE CANDIDATURA E PROGRAMMA

MILAZZO, 26/03/2015 - Questo sabato 28 marzo alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa del candidato a Sindaco Lorenzo Italiano, presso il comitato elettorale sito in Via XX Settembre 54.

 

Sarà un’occasione per confrontarsi con i giornalisti e la cittadinanza e per presentare il progetto politico in vista delle elezioni amministrative del 31 maggio. Sempre sabato 28, partirà il primo evento del tour elettorale di Lorenzo Italiano, presso il salone parrocchiale di San Pietro alle 18.30

<<le sorti della periferia ci interessano molto perché una città senza le risorse che la Piana offre, è una città spenta. Ci teniamo a incontrare la cittadinanza nei pressi di quartieri e piazze, per ascoltarne le esigenze. Per questo scriveremo un programma condiviso, grazie ai social network e al nostro blog www.milazzocicrede.it che con l’iniziativa “Dicci la tua” vuole fare da contenitore politico per tutti quelli che la politica ha smesso di ascoltare. Per noi il cittadino deve tornare al centro del dibattito>> ha dichiarato Lorenzo Italiano a margine dell’incontro di mercoledì pomeriggio presso il comitato, con i rappresentanti della società civile, professionisti e artigiani. Tra le idee discusse, 4 grandi macro-aree: ambiente, turismo, tassazione e sociale, di cui la costruzione del più grande porticciolo turistico alle spalle del Pala Diana recuperando quella struttura abbandonata e la programmazione di un progetto di raccolta differenziata individuando aree di raccolta nei pressi della Piana.  

 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento